Guidare in modo previdente mantenendo le distanze

Mantenete entrambe: attenzione e distanza.

Passare rapidamente alla marcia superiore e mantenerla, anche nei centri abitati Lasciar correre senza accelerare, anche in discesa

Guidate in modo previdente e uniforme mantenendo le giuste distanze dentro e fuori i centri urbani. Questo consente non solo di risparmiare carburante, ma anche di essere più rilassati e sicuri durante la guida. Così avete sempre tempo per agire correttamente. Invece di frenare in continuazione, togliete il piede dal gas e lasciate andare la macchina verso la situazione del traffico, per esempio l'auto che vi precede, il semaforo o un segnale dello stop. Potete risparmiare carburante grazie allo sfruttamento della spinta e alla funzione veleggio . Con una vettura elettrica o  ibrida, grazie al recupero energetico, potete addirittura guadagnare ulteriore energia.

Risparmiare frenando.

Chi guida in modo previdente e mantiene un'adeguata distanza si crea uno spazio di azione e deve frenare di meno. Per ottenere il massimo risparmio durante la frenata, potete utilizzare pochi suggerimenti: togliete il piede dal gas, e se il freno motore è insufficiente, utilizzate il pedale e scalate la marcia. Non appena la strada è libera, date gas e passate rapidamente alla marcia più alta possibile. Così non solo consumerete meno carburante, ma vi prenderete anche cura di frizione e pastiglie dei freni.

Consiglio per veicoli elettrici et ibridi: Regola generale: meglio veleggiare che fare intervenire il sistema di recupero; meglio recuperare che frenare.

Prendere esempio dalla bici.

Fate come chi va in bici. Chi va in bici viaggia automaticamente in modo previdente, mantenendo le distanze, sfruttando la spinta e frenando il meno possibile. 

Velofahrer.jpg