2. Guidare in modo previdente e uniforme

E mantenete sempre la distanza.

1. Guidare con la marcia più alta possibile e con il numero più basso di giri 3. Rispettare i limiti di velocità

Guidate in modo previdente e uniforme. E mantenendo una distanza sufficiente. Eviterete così molte frenate e diminuirete il consumo. Inoltre viaggerete più sicuri, perché avrete abbastanza tempo per reagire a semafori, ostacoli e simili – frenando di meno.

Risparmiare in frenata.

Se bisogna frenare, si ottiene il massimo risparmio e la minima usura dei freni facendo così: togliere il piede dall’acceleratore, usare il freno continuo non soggetto a usura, frenare solo quando è necessario ed eventualmente scalare la marcia. Non appena avete di nuovo via libera, date gas e passate rapidamente alle marce più alte.

Esempio di lettura per veicoli di peso operativo pari a 40 t: accelerare da 0 a 50 km/h su 400 m in piano consuma circa 4,6 dl di diesel – invece che soli 1,2 dl a guida costante. Chi è previdente ed evita uno stop risparmia 3,4 dl.Esempio di lettura per veicoli di peso operativo pari a 40 t: accelerare da 0 a 50 km/h su 400 m in piano consuma circa 4,6 dl di diesel – invece che soli 1,2 dl a guida costante. Chi è previdente ed evita uno stop risparmia 3,4 dl.

Ridurre i consumi con il tempomat.

Con il Tempomat si viaggia in modo più omogeneo, calmo e risparmiando. E non occorre guardare sempre il tachimetro. Ciò aiuta a rilassarsi. Anche il sensore di distanza aiuta ad abbattere il consumo di carburante. 

La guida costante a marce alte fa risparmiare carburante, meglio se con il Tempomat. Esempio di lettura: chi viaggia a 50 km/h con l’ottava invece che con la sesta, risparmia circa 11 l/100 km (circa il 34 percento). Con l’ottava invece della settima a 80La guida costante a marce alte fa risparmiare carburante, meglio se con il Tempomat. Esempio di lettura: chi viaggia a 50 km/h con l’ottava invece che con la sesta, risparmia circa 11 l/100 km (circa il 34 percento). Con l’ottava invece della settima a 80

Testa il tuo stile di guida con EcoDriver

App Store Google Play Microsoft Store