Passare rapidamente alla marcia superiore e mantenerla, anche nei centri abitati

Marce alte, consumi bassi.

Guidare in modo previdente mantenendo le distanze
PW_Schalten.jpg

Questa è la regola principale di EcoDrive: la guida a basso numero di giri! Passate rapidamente alla marcia superiore e guidate sempre con la marcia più alta possibile. Il risultato: consumate meno carburante e viaggiate con più sicurezza e confort di guida. A pari velocità.

Del contagiri ci si può fidare.

Il contagiri è il vostro quadrante più importante. Quanti più giri al minuto, tanto maggiore diventa automaticamente il consumo di carburante. Per questo, percorrete solo una lunghezza del veicolo in prima e passate alla marcia superiore a circa 2000 giri, per i motori diesel a circa 1500 giri. Fate un’eccezione solo quando vi immettete in una corsia o durante una manovra di sorpasso.

E di rimando: scalate marcia il più tardi possibile. Ascoltate il rumore del motore. Affinerete presto udito e percezione per distinguere la gamma di giri migliore. Chi ha il cambio automatico, con un po‘ di esercizio trova presto la giusta posizione del pedale per il cambio di marce ideale.

Marcia alta subito, marcia bassa dopo – anche nei centri abitati!

È possibile viaggiare a 50 km/h anche in quinta o in sesta. Chi, nei centri abitati, viaggia con la sesta marcia invece che con la terza, risparmia fino al 45 percento di carburante a seconda del motore.

Più alta è la marcia inserita, minore è il consumo di carburante – da arancione a verde. Chi passa presto alla marcia superiore, anche nei centri abitati, risparmia di più.Più alta è la marcia inserita, minore è il consumo di carburante – da arancione a verde. Chi passa presto alla marcia superiore, anche nei centri abitati, risparmia di più.
La maggiore efficienza si raggiunge viaggiando a quasi tutto gas e tra 1500 e 3500 giri/min. Ciò equivale alle aree verde scuro. Per i motori diesel il principio è analogo.La maggiore efficienza si raggiunge viaggiando a quasi tutto gas e tra 1500 e 3500 giri/min. Ciò equivale alle aree verde scuro. Per i motori diesel il principio è analogo.
Viaggiare con la marcia più alta possibile fa risparmiare carburante. Esempio di lettura: chi, con il motore da 2 litri, viaggia in sesta invece che in terza, risparmia fino al 36 percento di carburante.Viaggiare con la marcia più alta possibile fa risparmiare carburante. Esempio di lettura: chi, con il motore da 2 litri, viaggia in sesta invece che in terza, risparmia fino al 36 percento di carburante.

Testa il tuo stile di guida con EcoDriver

App Store Google Play Microsoft Store