Lasciar correre senza accelerare, anche in discesa

Con slancio, senza carburante.

Guidare in modo previdente mantenendo le distanze Con molto gas e alla marcia più alta in salita
Tipp10_v01.jpg

Fate rollare l’auto a marcia inserita prima di incroci, stop o ostacoli. Senza dare gas. L’auto viaggia grazie alla disattivazione della spinta* e non ha per niente bisogno di carburante.

Un’eccezione: bambini sulla strada.

Fate attenzione ai bambini. Non sono ancora capaci di stimare la velocità di un’auto rollante. Per questo, fermatevi sempre del tutto davanti a strisce pedonali con bambini in attesa – e anche davanti alle persone anziane.

Senza gas in discesa.

In discesa potete addirittura azzerare il consumo di carburante. Anche in questo caso grazie alla disattivazione della spinta*. Funziona così: togliete il piede dall’acceleratore, così facendo interrompete automaticamente l’alimentazione del carburante. Ora mettete la marcia più alta con cui potete tenere la velocità sotto controllo con brevi colpi sul freno.

Via il gas = disattivazione della spintaVia il gas = disattivazione della spinta

* La disattivazione della spinta interrompe l’alimentazione di carburante al motore. Ciò avviene se si toglie il piede dall’acceleratore a oltre 1800 giri al minuto – per i veicoli diesel a oltre 1000 giri/min. Il consumo così scende a zero. Quando il numero di giri scende sotto i 950 giri/min ovvero i 800 giri/min per le auto diesel, l’alimentazione riparte. Altrimenti il motore si spegnerebbe. La vostra auto ha un motore ibrido o elettrico? Allora attenetevi alle istruzioni del costruttore.

Testa il tuo stile di guida con EcoDriver

App Store Google Play Microsoft Store