Utilizzate marce alte

Accelerare con molto gas Prevedere e rollare

Un elevato numero di giri equivale automaticamente a maggior consumo. Anche nei centri urbani, guidate sempre con la marcia più alta possibile nell fascia verde del contagiri. Trovate la giusta posizione del pedale del gas per favorire un cambio ideale. Non intervenite manualmente, senza motivo valido, nel cambio automatico. Prestate attenzione alla strategia di cambio del produttore e utilizzate, quando possibile, il tempomat e il sensore di prossimità.

I moderni cambi automatizzati scelgono la marcia pìù adatta con l'aiuto di mappe stradali 3D oppure con dati del GPS, il che consente una guida per quella specifica topografia. 

Per veicoli senza un cambio automatizzato vale la seguente affermazione: inserite rapidamente una marcia alta, quindi circa à 1000-1400 giri/min. Al contrario: scalate il più tardi possibile.

Gangwahl_I.jpg
Istruzioni per l'uso

Per manovrare un camion moderno in modo corretto e sicuro, economico ed ecologico, é indispensabile un avviamento da parte di personale qualificato. Si raccomanda di osservare anche lei istruzioni per l'uso.