Guidare l'auto in modo economico

Che siate alla guida di un’auto a carburante, plug-in, ibrida o elettrica, esistono una serie di trucchi con cui potete guidare in modo più efficiente sul piano energetico. In questa pagina trovate informazioni e consigli e potete iscrivervi a un corso EcoDrive. Andiamo, ognuno può dare il suo contributo – facciamolo insieme!

 

Suggerimenti specifici ai veicoli

Selezionare il sistema di propulsione:

 

Corsi per privati

Nell’ambito di un corso, scoprirete lo stile di guida EcoDrive. Scegliete l’offerta più adatta alle vostre esigenze. Tutti i corsi di formazione continua hanno una cosa in comune: dopo aver completato il corso, avrete la garanzia di guidare in modo più economico, più rispettoso dell’ambiente e più sicuro.

 

Informazioni per giovani conducenti 

EcoDrive viene testato durante l’esame di guida. I/le giovani conducenti devono completare una giornata di formazione continua entro dodici mesi – con EcoDrive come parte integrante. Si consiglia di scegliere un/a maestro/a conducente con formazione da Eco-Trainer già all’inizio della scuola guida.

Cosa devono sapere i/le giovani conducenti:

 

 
Fahrschule-PW_2.jpg

Accompagnatori di giovani conducenti

Accompagnate un/a giovane conducente all’esame? Non limitatevi a spiegare la tecnica di guida, ma dategli anche consigli e per una guida economica fin dall’inizio. Su questo sito troverete molte informazioni per rinfrescare le vostre conoscenze.

iStock-1158001075.jpg

L-Profis – «Let’s drive together»

L’Associazione svizzera dei maestri conducenti ASMC ha lanciato una campagna a livello nazionale nel maggio 2022. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare il pubblico alla formazione professionale di conducenti.

Per saperne di più

 
FAH-07668_Kampagne_NL-Ecodrive_600x316px_Sujet3_IT.jpg

 

Offerte di mobilità dei nostri partner

 
Fahr mit dem Strom_I.jpg

Segui la corrente

Vi state chiedendo se dovreste passare a un’auto elettrica? Per aiutarvi nella decisione, svizzeraenergia ha lanciato la nuova campagna "Segui la corrente" volta a rispondere a tutte le domande sul tema della mobilità elettrica.

Per saperne di più

 

 

Guidare nell’Esercito

Naturalmente, "Ogni litro conta" vale anche per i/le conducenti dell’Esercito svizzero. Marlis Jacot-Guillarmod, comandante del Centro di competenza formazione di guida nell’esercito, spiega nel video perché una guida efficiente sul piano energetico è molto importante anche in ambito militare. 

Maggiori informazioni sulla formazione di guida nell’Esercito su Facebook.

 

 

Domande frequenti (FAQ)

Quanto carburante posso davvero risparmiare quando guido?

Con EcoDrive si risparmia dal 10 al 15 per cento di carburante per le autovetture e dal 5 al 10 per cento per i camion. Ciò significa anche ridurre le emissioni di CO2 contribuendo così alla tutela del clima. In caso di un consumo annuale di 6,2 miliardi di litri in Svizzera (benzina e diesel nel 2021), questa quantità diventa notevole, pari a oltre 500 000 000 di litri o a oltre 1 miliardo di franchi svizzeri.
 

Quali sono le regole più importanti di EcoDrive per una guida sicura ed efficiente sul piano energetico?

  1. Guidare in modo previdente, collaborativo e uniforme.
  2. Sfruttare la spinta e mantenere la distanza.
  3. Guidare con un basso numero di giri o in modalità ecologica. 
  4. Controllare la pressione delle gomme. Ridurre i pesi. Usare il riscaldamento e il climatizzatore in modo ottimale.
     

EcoDrive può essere applicato anche ai veicoli con cambio automatico?

Sì, anche con il cambio automatico i/le conducenti hanno una grande influenza sul consumo di energia. Uno stile di guida previdente, una distanza sufficiente e l’uso della spinta (rollio/veleggio ) contribuiscono significativamente a uno stile di guida sicuro ed efficiente. Date un’occhiata ad altri suggerimenti per i veicoli automatici.  

 

Mostrare tutte le FAQ