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Utilizzare saggiamente il riscaldamento e le funzioni elettriche

Guidare con la modalità adeguata Guidare in modo efficiente

Il consumo di elettricità diminuisce.

I riscaldamenti di sedili, volante, specchietti laterali e lunotti posteriori consumano elettricità in più. Per questo motivo essi, come altre apparecchiature elettriche, vanno impiegati solo in caso di bisogno. E spenti subito dopo.

Le pilote e i piloti intelligenti fanno sempre un controllo del cockpit e prima di ogni partenza adeguano le impostazioni alla situazione del momento.

Riscaldamento ad alta efficienza energetica.

Poiché nel veicolo elettrico non c’è il calore del motore, per il riscaldamento deve essere utilizzata l’energia della batteria. Questo aumenta il consumo energetico del 10-20%.

È possibile risparmiare energia optando per il riscaldamento dei sedili e del volante. Il fabbisogno di corrente elettrica di questo sistema di riscaldamento è 10-30 volte inferiore a quello del riscaldamento dell’aria. Il riscaldamento dei sedili e del volante è generalmente sufficiente per i viaggi brevi. In combinazione con il riscaldamento dell’aria impostato su 17-18 gradi, si ottiene una confortevole sensazione di calore anche nei viaggi più lunghi. Se si viaggia da soli, invece di riscaldare l’intera vettura, può essere sufficiente ricorrere al riscaldamento a zone.

Per non perdere troppa autonomia, può essere utile preriscaldare alla stazione di ricarica. Anche questo però richiede energia. Il preriscaldamento dovrebbe quindi essere limitato a circa 15 minuti, poiché le perdite di calore sono elevate.