Guidare l'auto in modo più efficiente

Siete responsabili della mobilità di un’azienda e desiderate ridurre le emissioni di CO2? Vi offriamo un ventaglio di idee. Scaricate i nostri strumenti e raccomandazioni o scoprite l’ampia gamma di corsi EcoDrive offerti ai/alle vostri/e collaboratori/collaboratrici. 

 

Corsi per collaboratori/collaboratrici

I/le vostri/e collaboratori/collaboratrici possono imparare lo stile di guida EcoDrive nell’ambito di un corso. Scegliete l’offerta più adatta alle esigenze della vostra azienda. Tutti i corsi di formazione continua hanno una cosa in comune: dopo aver completato il corso, i/le partecipanti avranno la garanzia di guidare in modo più economico, più rispettoso dell’ambiente e più sicuro.

 

Materiale informativo per collaboratori/collaboratrici

Abbiamo riassunto in modo semplice e compatto i più importanti consigli e trucchi di EcoDrive. Scaricate i documenti qui o ordinate la pratica guida tascabile per i/le vostri/e collaboratori/collaboratrici. I documenti sono disponibili gratuitamente.

Ordinare opuscoli

Classtime – il quiz EcoDrive

Classtime è una piattaforma web per la distribuzione digitale e interattiva di contenuti didattici. Se lo si desidera, oltre alle domande su EcoDrive è possibile integrare facilmente singoli argomenti della propria azienda. Il set di domande viene messo a disposizione dei/delle vostri/e collaboratori/collaboratrici sul vostro Intranet o sul nostro sito web sotto forma di quiz o concorso con premi interessanti. Chiamateci al numero 043 344 89 89 : saremo lieti di discutere con voi come inserire al meglio Classtime nella vostra azienda.

Learning Lab

Il laboratorio digitale trasforma i/le vostri/e collaboratori/collaboratrici in professionisti EcoDrive. 
Durata della sessione di apprendimento: circa 45 minuti (su Teams).

  • Interazione tramite Mentimeter – accessibile a tutti/e i/le partecipanti tramite un codice.
  • Può essere personalizzato per qualsiasi gruppo.
  • Ottima alternativa ai corsi EcoDrive.

Per maggiori informazioni sul Learning Lab, contattateci al numero 043 344 89 89.

Offerte di mobilità dei nostri partner

Segui la corrente

Vi state chiedendo se dovreste passare a un’auto elettrica? Per aiutarvi nella decisione, svizzeraenergia ha lanciato la nuova campagna "Segui la corrente" volta a rispondere a tutte le domande sul tema della mobilità elettrica.

Per saperne di più

 

 
Segui la corrente_IT.jpg

Clean Fleet – flotte di veicoli ecologici

Clean Fleet promuove le aziende che allineano le loro autovetture a basse emissioni. I/le partecipanti al programma contribuiscono efficacemente alla protezione del clima e al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera. Scoprite l’innovativo strumento online.

Per saperne di più

 

Domande frequenti (FAQ)

Quali sono le regole più importanti di EcoDrive per una guida sicura ed efficiente sul piano energetico?

  1. Guidare in modo previdente, collaborativo e uniforme.
  2. Sfruttare la spinta e mantenere la distanza.
  3. Guidare con un basso numero di giri o in modalità ecologica. 
  4. Controllare la pressione delle gomme. Ridurre i pesi. Usare il riscaldamento e il climatizzatore in modo ottimale.

 

Perché EcoDrive è più sicuro della guida tradizionale?

Chi guida mantenendo le distanze e riesce a prevedere quanto accadrà, si crea uno spazio di manovra e può reagire meglio a situazioni nuove. Questo stile di guida più calmo e rilassato risulta in una minore pressione. Anche una pressione delle gomme ottimale contribuisce ad aumentare la sicurezza. Inoltre, le marce elevate riducono il rischio di sbandate, ad es. su strade con scarsa aderenza.

 

Quanto carburante posso davvero risparmiare quando guido?

Con EcoDrive si risparmia dal 10 al 15 per cento di carburante per le autovetture e dal 5 al 10 per cento per i camion. Ciò significa anche ridurre le emissioni di CO2 contribuendo così alla tutela del clima. In caso di un consumo annuale di 6,2 miliardi di litri in Svizzera (benzina e diesel nel 2021), questa quantità diventa notevole, pari a oltre 500 000 000 di litri o a oltre 1 miliardo di franchi svizzeri.

 

Mostrare tutte le FAQ

Suggerimenti specifici ai veicoli

Selezionare il sistema di propulsione: