10

Lasciar correre senza accelerare

Guidare in modo previdente mantenendo le distanze In salita e in discesa

Con slancio, senza carburante.

Utilizzate la spinta per risparmiare carburante. Ad esempio, fate rollare o veleggiare la macchina prima di un incrocio a marcia inserita e senza gas. In questo modo, la macchina viaggia grazie allo sfruttamento della spinta , non utilizza carburante e veleggia in folle. 

Risparmiare frenando.

Fate decelerare il veicolo toccando il pedale del freno meno possibile. Iniziate la fase passiva in anticipo in modo da poter sfruttare l’energia cinetica del veicolo. 
Chi guida in modo previdente e mantiene un’adeguata distanza si crea uno spazio di azione e deve frenare di meno. Se però dovete decelerare, così ottenete il massimo risparmio: togliete il piede dal gas, frenate se serve ancora, non intervenite manualmente nel cambio. Non appena avete di nuovo via libera, accelerate moderatamente e trovate la postura ideale del pedale, di modo da favorire un cambio ottimale. 
Così non solo consumerete meno carburante, ma vi prenderete anche cura, ad esempio, delle pastiglie dei freni.

Un’eccezione: bambini sulla strada.

State attenti ai bambini. Essi non sanno stimare la velocità delle auto in movimento. Per questo fermatevi sempre del tutto davanti a strisce pedonali con bambini in attesa – e anche in presenza di persone anziane.