8

Passare rapidamente alla marcia superiore e mantenerla, anche nei centri abitati

Accendere le funzioni elettriche solo quando necessario Guidare in modo previdente mantenendo le distanze

Marce alte, consumi bassi.

Questa è la regola principale di EcoDrive: la guida a basso numero di giri! 
Passate rapidamente alla marcia superiore e guidate sempre con la marcia più alta possibile. Il risultato: consumate meno carburante e viaggiate con più sicurezza e comfort di guida. A pari velocità.

Del contagiri ci si può fidare.

Il contagiri è il vostro quadrante più importante. Quanti più giri al minuto, tanto maggiore diventa automaticamente il consumo di carburante. Per questo, percorrete solo una lunghezza del veicolo in prima e passate alla marcia superiore a circa 2000 giri per le auto a benzina, mentre per i diesel già a circa 1500 giri. In salita, i numeri di giri per cambiare marcia sono un po’ più elevati. Fate un’eccezione solo quando vi immettete in una corsia o durante una manovra di sorpasso.
E di rimando: scalate marcia il più tardi possibile. Ascoltate il rumore del motore. Affinerete presto udito e percezione per distinguere la gamma di giri migliore. 

Marcia alta subito, marcia bassa dopo – anche nei centri abitati!

Anche nei centri urbani, guidate sempre con la marcia più alta possibile, anche se questo richiede più gas. Già a 50 km/h si può guidare in quinta o in sesta. Chi, in un centro abitato, guida con la sesta anziché con la terza, risparmia fino al 45% di carburante a seconda del motore.
Fa male al motore, come alcuni credono? Assolutamente no. Tutti i motori sono stati progettati a questo scopo.

Passate alla marcia superiore appena possibile, anche nei centri urbani. Ad ogni aumento di marcia il consumo di carburante scende nettamente (da arancione a verde).

La guida più efficiente è quasi a tutto gas tra i 1500 e i 2500 giri/min. (verde scuro), e poi inserite la prossima marcia. Nei motori diesel il principio è quasi uguale.

La guida costante con la marcia più alta consente di risparmiare carburante. Es. di lettura: con motore da 2 litri, la guida costante in sesta marcia invece che in terza consente di risparmiare fino al 36%.

Avviamento senza accelerare.

Dopo aver allacciato la cintura di sicurezza e regolato il sedile e gli specchietti, avviate il motore senza dare gas (tenendo il piede destro sul freno). Percorrete in prima una distanza pari a circa la lunghezza della vostra auto, poi passate subito alla seconda. Accelerate con decisione fino al raggiungimento del numero di giri opportuno per cambiare nuovamente.