Guidare il camion in modo più efficiente

I/le vostri/e autisti/e hanno la possibilità di ridurre il consumo di gasolio del 5-10 per cento ottimizzando il loro stile di guida. In questo modo si risparmia sul budget aziendale, si aumenta la sicurezza e si riduce lo stress del personale. Qui potete scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla guida del camion efficiente sul piano energetico.


 

Formazione e formazione continua per autisti/e di camion

Per la formazione e la formazione continua di autisti/e di camion, i nostri fornitori certificati organizzano corsi speciali che soddisfano anche i requisiti dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut). Con EcoDrive gli/le autisti/e imparano uno stile di guida più sicuro con cui risparmiare carburante e rispettare l’ambiente.

Cliccare qui per i fornitori certificati

 

Consigli per autisti/e di camion

  1. Guidare in modo previdente e uniforme (sfruttando la spinta e il tempomat)
  2. Evitare inutili variazioni di velocità
  3. Non superare il limite di velocità consentito
  4. Controllare la pressione delle gomme e regolare in modo ottimale il climatizzatore
     

Tutti i suggerimenti per i camion

Da consegnare

Ordinare opuscoli

Progetti di cooperazione

 

«ASTAG - We go green!»

L’ASTAG intende promuovere ulteriormente il già forte impegno dell’industria svizzera dei trasporti su strada nei confronti dell’ambiente e del clima. La base è una risoluzione dell’Assemblea dei delegati del 2021 intitolata "Politica climatica con impatto". L’ASTAG e i suoi membri sono quindi impegnati a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto su strada rispetto al 1990 del 50 per cento entro il 2030 e in modo significativo nel lungo periodo.

ASTAG ed EcoDrive realizzano insieme diversi progetti su base continuativa per promuovere una guida sicura ed efficiente sul piano energetico. Ad esempio, un corso per apprendisti/e formatori/formatrici della forza lavoro futura del trasporto stradale. 

Logo_ASTAG-we-go-green_RGB.jpg

Domande frequenti (FAQ)

Perché EcoDrive è più sicuro della guida tradizionale?

Chi guida mantenendo le distanze e riesce a prevedere quanto accadrà, si crea uno spazio di manovra e può reagire meglio a situazioni nuove. Questo stile di guida più calmo e rilassato risulta in una minore pressione. Anche una pressione delle gomme ottimale contribuisce ad aumentare la sicurezza. Inoltre, le marce elevate riducono il rischio di sbandate, ad es. su strade con scarsa aderenza

I corsi EcoDrive sono riconosciuti per l’OAut?

Sì, i corsi EcoDrive sono riconosciuti nella formazione continua obbligatoria (OAut) per autisti/e professionisti/e.

Quanto carburante posso davvero risparmiare quando guido?

Con EcoDrive si risparmia dal 10 al 15 per cento di carburante per le autovetture e dal 5 al 10 per cento per i camion. Ciò significa anche ridurre le emissioni di CO2 contribuendo così alla tutela del clima. In caso di un consumo annuale di 6,2 miliardi di litri in Svizzera (benzina e diesel nel 2021), questa quantità diventa notevole, pari a oltre 500 000 000 di litri o a oltre 1 miliardo di franchi svizzeri.

Mostrare tutte le FAQ

Suggerimenti specifici ai veicoli

Selezionare il sistema di propulsione: