9

Guidare in modo previdente mantenendo le distanze

Guidare in modo efficiente Lasciar correre senza accelerare

Mantenete entrambe: attenzione e distanza.

Anticipate, guidate in modo previdente e uniforme mantenendo le giuste distanze dentro e fuori i centri urbani. Questo consente non solo di risparmiare, ma anche di essere più rilassati e sicuri durante la guida. Così avete sempre tempo per agire correttamente. Invece di frenare in continuazione, togliete il piede dal gas anticipatamente e in modo controllato e lasciate rollare e veleggiare l’auto verso la situazione del traffico, per esempio l’auto che vi precede, il semaforo o un segnale dello stop. Frenate solo se necessario. Grazie al recupero , guadagnate energia anche nelle fasi passive.

Prendere esempio dalla bici.

Fate come chi va in bici. Chi va in bici viaggia automaticamente in modo previdente, mantenendo le distanze, sfruttando la spinta e frenando il meno possibile.

 
Velofahrer.jpg

A seconda della modalità di guida e del tipo di veicolo, tenete conto delle diverse possibilità e dei diversi comportamenti del vostro veicolo e delle fasi passive efficienti dal punto di vista energetico per quanto riguarda il recupero e il veleggio e, se necessario, lo sfruttamento della spinta. Queste funzioni contribuiscono in modo significativo all’efficienza energetica.